martedì 5 luglio 2016

Sagra della Bistecca


Le prime tre domeniche di agosto e ferragosto, sono giorni fondamentali nel calendario delle sagre di Montieri; in questi giorni si tiene la Sagra della Bistecca, una sagra storica, caratteristica di questo comune.
La sagra della bistecca è un evento di grande valenza nel territorio delle colline metallifere. La sagra si tiene al parco del Piano, situato poco sopra il nostro agriturismo Maremma Toscana, e richiama persone da tutto il circondario.
Il parco Comunale del Piano dove si svolge la sagra è un ampio parco dotato di tavoli da picnic, braci per la carne, servizi igienici, un bar e anche di un parco giochi. La sagra offre ai visitatori esterni la possibilità di un immersione totale all’interno del verde che circonda Montieri, offrendoli un riparo dal caldo estivo, un’ ottima compagnia e del buon cibo a poco prezzo. Data la lontananza del parco dal centro del paese, il luogo è raggiungibile a piedi, o in bici o in mountain bike, per chi ha la forza e la resistenza adatte, altrimenti vi è un ampio parcheggio proprio di fronte e nel caso non siate muniti di macchina, il comune offre un servizio di trasposto via autobus, che vi condurrà dalla piazza del comune fino al parco.
 

Tempora Artis Magicae


Il Medioevo ritorna fra noi!!
Durante il primo fine settimana di agosto il borgo di Montieri riprende vita grazie alla festa medievale, le vie del paese si animano, dando vita a canti e balli provenienti dalle cantine, dove la musica suona e il vino scorre facendo innalzare canti di gioia. 
 
Questa festa medievale vicino il nostro hotel Maremma Toscana è una rievocazione storica, ben differente dal balestro (Massa Marittima) o dal palio (Siena). Si tratta di una festa di paese caratterizzata dalla rievocazione del processo ad


Elena di Travale, la donna processata il 12 Luglio 1423 e condannata al Tribunale Civile e Religioso di Volterra con l’accusa di stregoneria. La rievocazione è preceduta dal corteo che sfila per le vie di Montieri e seguita dall’apertura delle cantine situate nelle viuzze del paese. La rievocazione nel corso degli ultimi anni è stata modificata, infatti, non tutti gli anni si assiste al processo, ma esso viene sostituito da spettacoli teatrali o di magia inerenti all’epoca rappresentata.

Il borgo e la sua tipica atmosfera vengono accesi come per magia, da un infinità di costumi (chi veste come un giullare, chi come un nobile e chi come un paesano), cantine allestite a festa e bancarelle di oggetti fatti a mano. La festa anima tutti dai più grandi, che dopo gli spettacoli possono godersi l’ebbrezza del vino nelle particolari cantine, ai più piccoli che vengono divertiti dai colori e dai piccoli spettacoli allestiti durante il corso della serata.