mercoledì 1 maggio 2013

Scoprire la Toscana al Prategiano



Arrivando al nostro hotel in Toscana, Rifugio Prategiano, (sia che si giunga da Siena-Firenze...sia che si arrivi dal mare ) rimani subito sbalordito dalle distese di boschi...a perdita d'occhio..e capisci come in questa zona un tempo venissero estratti metalli(l'argento andava poi a Volterra per essere lavorato)...carbone (esistono ancora le miniere e si possono trovare interessanti reperti andando a cavallo nei boschi).

Quello che il Prategiano ha cercato di valorizzare in tutti questi anni (è stato uno dei primi centri di turismo equestre in Italia , nato negli anni '70) è stata proprio la peculiarità del territorio. Essere al centro delle Colline Metallifere ha permesso naturalmente la scoperta e la promozione di percorsi con interessi non solo naturali ma anche storici e monumentali.

Ecco che i Paradisi (proprietari e gestori di generazione in generazione) con ardua e tenace veggenza hanno creato una serie di percorsi (documentati da cartine dettagliate, scaricabili anche dalla nostra pagina dedicata alle percorsi in MTB in Toscana)
che possono essere fatti sia a cavallo, sia con mountain bike (che possono essere noleggiate presso il Prategiano), sia a piedi. Ogni giorno una gita differente, a raggiera intorno al centro, con pic nic caldi ed abbondanti portati con il furgone del nostro albergo in Toscana.

Questa bella idea permette anche a chi non fa' equitazione di raggiungere il posto del pic nic e da la possibilità inoltre di fare il cambio dei cavalieri (non tutti vogliono fare tutto il giorno).

Il posto scelto per pranzare è sempre di interesse unico: castelli, abbazie (si va a San Galgano), il fiume Merse (che viene guadato a cavallo più volte), i soffioni boraciferi, le terme delle Galleraie (tutta la zona è caratterizzata dalla geotermia), piccoli e caratteristici paesini (Prata,Chiusdino), e la scoperta del Canaluzzo e le sua sorgente, lassù sulle Cornate, posto magico ed intatto. La zone è anche ideale per fare delle vacanze in moto.

1 commento: