domenica 24 giugno 2018

Bicompleanno - o come festeggiare un compleanno italiano

Bicompleanno - o come festeggiare un compleanno italiano

Lentamente il sole scompare alle spalle delle Cornate, montagne situate a Gerfalco. L'imminente avvicinarsi della notte e la conseguente tranquillità e serenità che essi comporta può portare a pensare che al nostro maneggio di cavalli maremmani succeda la stessa cosa. Ma l'apparenza a volte inganna. Nella Scuderia del Rifugio Prategiano stanno succedendo molte cose. Dopo avere messo appunto gli ultimi dettagli e dopo aver ultimato tutti i preparativi è giunta l'ora di darsi una lavata e vestirsi a modo . La legna per il fuoco e il barbecue sono pronti, l'insalata di pasta contenente maionese per uno dei bambini di compleanno tedeschi è stata distribuita in ciotole con e senza carne. In una festa italiana, il cibo ha un ruolo altrettanto presente come il vino rosso. È finalmente giunto il momento del Bicompleanno - un'unione di due compleanni e due nazionalità.

Baci a destra e a manca, Ciao di qui e Ciao di la. Tutti gli ospiti felici che diventano una comunità festosa. Tra carezze ai cavalli, mettere insieme una playlist e i classici Selfie di fronte al profumato cespuglio di rose, l'odore di prelibatezze sfrigolanti messie a cuocere sulla brace si diffonde lentamente. Che vi conosciate o meno, che parliate la stessa lingua o meno alla fine non preoccupatevi, il vino farà il resto. Arrivati al lungo tavolo il vicino diventa un amico che immediatamente solleverà il suo bicchiere di plastica al grido di "Cin Cin!" La salsiccia si può mescolare a piatti con pane croccante tedesco e insalata di pasta, pane toscano, senza sale con hummus e pecorino alla griglia. Questo scenario si ripete per la maggior parte della serata, fino a quando il dolce fatto non fa la sua scenografica entrata. La torta cremosa e le palline di pasta rossa zuccherata ripiene di Nutella (meglio note come
pesche) fanno calare il silenzio tra i commensali per qualche minuto, salvo poi terminare per poter poi ritornare a chiacchierare e a divertirsi tutti insieme. Ora il gruppone si sposta verso il focolare, guardando le innumerevoli lucciole o camminando al chiaro di luna. Sotto il nitido cielo stellato molte storie devono ancora essere raccontate, molte risate echeggiano e alla fine diventa lunga, davvero lunga, la notte del Bicompleanno.

Nessun commento:

Posta un commento